Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore
Direttore Artistico: Davide Dalfiume
Tel. 334/2351334 – 0542/43273 - 335/5610895
Organizzazione: 393/1559463
e-mail: info@labottegadelbuonumore.it 
   
   
   

 

 

Stagione Teatrale  2015 - 2016

8a RASSEGNA RISATE AL CASSERO


Direttore Artistico: Davide Dalfiume

   
PROGRAMMA 3a Rassegna di TEATRO RAGAZZI - Bimbi a Teatro

Alle ore 15.00 ci sarà un laboratorio gratuito di disegno e scultura con l'artista Gianni Buonfiglioli in cui i bimbi si divertiranno a creare le loro opere.
     
DOMENICA 18 10 2015 - ore 16.00
Produzione Gli Alcuni
Fata Valeriana e Fata Corolla in

IL GIARDINO STREGATO DI MAGA CORNACCHIA
con Anna Manfio e Anna Valerio
Consigliato 3/8 anni

Presto! Fata Corolla e Fata Valeriana, capitate in una vera fiaba, sono state rapite da Maga Cornacchia.
Aiutatele a reinventare la fiaba ed uscire dalla prigione.
Un'occasione perfetta per riscoprire una magia che è in tutti noi: “la fantasia e la creatività”.

un nuovo spettacolo della compagnia GLI ALCUNI, famosa per le serie dei cartoni animati “Cuccioli” , “Leonardo”, “Eppur si muove”, e i lungometraggi “Cuccioli – Il Paese del vento” (2014) e “Cuccioli – Il codice di Marco Polo” (2010). In collaborazione con le Nazioni Unite, UNESCO Venice Office e FAO, Gruppo Alcuni ha coprodotto con RaiFiction la serie “Leonardo Expo”, che parla in modo semplice e divertente di produzione/consumo di cibo e dei temi su cui puntano i riflettori di EXPO. Fino al 31 ottobre la serie sarà visibile nelle installazioni multimediali delle Nazioni Unite e al Children Park a EXPO 2015 Milano.

 


Alle ore 15.00 ci sarà un laboratorio gratuito di disegno e scultura con l'artista Gianni Buonfiglioli in cui i bimbi si divertiranno a creare le loro opere.
DOMENICA 15 11 2015 - ore 16.00
I BURATTINI DI RICCARDO presenta
“La Valigia del Burattinaio”

con Riccardo Pazzaglia
Consigliato dai 3 anni in su
L'antica arte dei burattini classici rivive nei racconti degli stessi burattini.

Il burattinaio Riccardo con la sua misteriosa valigia piena di storia e racconti divertentissimi darà voce e movimento a una miriade di personaggi con la testa di legno.


Alle ore 15.00 ci sarà un laboratorio gratuito di disegno e scultura con l'artista Gianni Buonfiglioli in cui i bimbi si divertiranno a creare le loro opere.

DOMENICA 29 11 2015 - ore 16.00
Produzione COLTELLERIA EINSTEIN presenta
IL FIORE EQUILIBRISTA
La via della leggerezza ovvero com'è difficile essere giapponesi se non si nasce a Tokyo

di e con Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi
Consigliato dai 3 anni in poi

Musica, movimento e poche parole. Ogni cosa può diventare leggera, anche la più pesante: anche un ippopotamo può volare quando è felice. Quando si abbandona all'acqua sembra volare… Il Maestro di leggerezza con movenze, immagini e piccoli racconti, rende visibile l'impalpabile e prova a educare l'Allieva indisciplinata e impaziente ad ascoltare e a porsi contro la prepotenza e l'aggressività.


Alle ore 15.00 ci sarà un laboratorio gratuito di disegno e scultura con l'artista Gianni Buonfiglioli in cui i bimbi si divertiranno a creare le loro opere.
MARTEDÌ  08 12 2015 - ore 16.00
Compagnia Luna e GNAC presenta
“MOZTRI! inno all'infanzia”

con Michele Eynard e Federica Molteni
Consigliato dai 5 anni in poi

Tobia, un bambino di poche parole, ama stare solo e soprattutto
ama disegnare mostri, mentre i genitori si disperano per il fatto di avere un figlio così difficile. Tobia non riesce a concentrarsi, non si prende delle responsabilità e vive delle sue fantasie, ma è anche un bambino ricco e pieno di risorse. Un viaggio dentro il suo io interiore attraverso i suoi disegni.
Ci sono adulti che hanno voglia di ascoltare i sogni delle bambine e dei bambini?
 


Alle ore 15.30 ci sarà un laboratorio gratuito di disegno e scultura con l'artista Gianni Buonfiglioli in cui i bimbi si divertiranno a creare le loro opere.

DOMENICA 07 02 2016 - eccezionalmente alle ore 16.30
Produzione RESIDENZA IDRA
POLLICINO E L'ORCO
di e con Roberto Capaldo e Walter Maconi
SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO OTELLO SARZI - NUOVE FIGURE DEL TEATRO
Consigliato dai 6 anni in poi

“Ma che fine avranno fatto Pollicino e l'Orco?”
Vivere la sorpresa di scoprirsi trasformati, accompagnata al timore che il cambiamento non sia autentico. Una storia intrigante ed appassionante che coinvolge i bambini in prima persona sciogliendo ogni dubbio facendo capire che forse, d'ora in poi, ci si potrebbe fidare l'uno dell'altro.


Alle ore 15.00 ci sarà un laboratorio gratuito di disegno e scultura con l'artista Gianni Buonfiglioli in cui i bimbi si divertiranno a creare le loro opere.

DOMENICA 06 03 2016 - ore 16.00
TEATRO DEL CANGURO presenta
MIMMO E PICCOLO con

Lino Terra, Nicoletta Briganti, Natascia Zanni
Consigliato dai 3 ai 9 anni

Piccolo è un burattino molto ...piccolo, che gioca con un grande:
Mimmo, un po' buono e un po' cattivo. Tra i due un rapporto ora pacifico, ora costruito su piccole
ripicche e dispetti, ma legato da un'inevitabile collaborazione e amicizia per riempire, colorare e reinventare il mondo di quel piccolo burattino.
 

 

PROGRAMMA 8a Rassegna Risate al Cassero - COMICO
 
 

SABATO 24 10 2015 - ore 21,00
Arca Azzurra Teatro
presenta
ALESSANDRO BENVENUTI
Un comico fatto di sangue

Regia di Alessandro Benvenuti

replica il 25.10.2015 ora 21.00

5 vicissitudini tra i membri di una famiglia composta da un marito, una moglie,due figlie e qualche animale... di troppo.
Raccontati con un linguaggio comico modernissimo.
Sa tanto di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell'incertezza.



 


SABATO 07 11 2015 - ore 21,00

GIORGIO VERDUCI
Prove di Giò

Padre Donovan - il predicatore americano di Zelig - scende tra il pubblico per coinvolgerlo nella traduzione delle sue “parabole”; il sig. Verduci, (il personaggio “con la mazza”) continuerà a trovare soluzioni “alternative e vivaci” alle ingiustizie di tutti i giorni; il portinaio tuttofare ci racconterà le sue avventure di condominio.


 


SABATO 21 11 2015 - ore 21,00

SAVI & MONTIERI
BUONE NUOVE
(Spegnete pure la TV)


Dalla trasmissione radiofonica “Buone Nuove” di Radio Italia arrivano Egidio ed Ovidio. I due pensionati “cult” passano il loro tempo al Bar da Iridio, davanti ad un
mega televisore virtuale. Lì si materializza un surreale “Porta a porta” con i protagonisti degli ultimi 20 anni della politica, un “Blob” ad un ritmo vertiginoso da Mourinho a Sgarbi, da Del Piero a Papa Francesco. Tra una risata e l' altra, Savi e Montieri dimostreranno il loro teorema: grazie alla radio, spenta la tivù, si accende il teatro.


SABATO 05 12 2015 - ore 21,00

MALANDRINO e VERONICA
D.O.C.
Duo Organizzato Comico

Malandrino & Veronica dalla gavetta al mitico Derby di Milano negli anni 80, dalla tivù dei NON STOP del grande Enzo Trapani, a QUELLI CHE…IL CALCIO di Fabio Fazio. Due comici senza battute, completamente estranei al quotidiano televisivo, negati per la satira politica, incapaci di imitare un personaggio, ma innamorati dei loro: Padre Buozzi e Marcolino, i Fratelli Mafiosi Vito e Santino Caruzzelli. Indiscutibili seguaci del surreale.



SABATO 26 12 2015

ore 16.00
(fuori abbonamento)
ore 21.00
(in abbonamento)


DAVIDE DALFIUME in
Il varietà “Natale con i tuoi, Santo Stefano con noi!”
Con la Bottega del Buonumore e ospiti

Davide Dalfiume assieme alla formazione Lumache di corsa antesignani del ballo comico, presenta nuovi sketch, monologhi e ciliegina sulla torta, un ospite d'eccezione: MAURIZIO FERRINI.
Lanciato da Renzo Arbore in "Quelli della Notte" e voluto da Gianni Boncompagni a “Domenica In” con l'esuberante Signora Coriandoli.

Ebbe grande successo negli anni '90 in “Striscia la Notizia” che lo portò al debutto nel cinema insieme a grandi registi come Dino Risi e Carlo Verdone.
 
 
 

Doppio appuntamento sabato 26 dicembre, ore 16 (spettacolo fuori abbonamento, quindi ci sono più posti disponibili!) e ore 21 (in abbonamento) al Teatro Comunale Cassero di Castel S. Pietro Terme, con il varietà “Natale con i tuoi, Santo Stefano con noi!”. Davide Dalfiume, con il suo modo scanzonato e coinvolgente, presenterà un cast d'eccezione. Sul palco, Maurizio Ferrini, storico componente della trasmissione “Quelli della notte”, di Renzo Arbore. Il comico romagnolo ha allietato le domeniche degli italiani nella trasmissione “Domenica in” di Gianni Boncompagni con il personaggio della Signora Coriandoli e ha partecipato anche a “Striscia la notizia” e “L'isola dei famosi”. In questo periodo, Ferrini è ospite a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, in onda su Rai Tre. Insieme a lui, Maurizio Grano, comico bolognese molto amato per il personaggio del playboy da balera “Romeo Landuzzi” e per quello del barista a cui ne capitano di tutti i colori con clienti piuttosto difficili. Fra gli ospiti anche Marco Dondarini, ormai in pianta stabile nella Bottega del Buonumore e conduttore della trasmissione “Fuori Donda”, Maurizio Bronzini vincitore dell'ultima edizione del Castello's Got Talent e Rino Ceronte da Colorado, già applaudito al Cassero nella prima edizione della rassegna “Risate al Cassero”.
 

GIOVEDÍ 31 12 2015
ore 21.30
(fuori abbonamento)

 

DAVIDE DALFIUME presenta    
   
   
Ride bene chi ride l’ultimo e anche il primo
con
NADIA PUMA dalle Scemette di Zelig,
ANNA MARIA CHIARITO, FULVIO FUINA e altri ospiti
 

 
 

"Ride bene chi ride l'ultimo e anche il primo": è una frase che da anni abbiamo fatto nostra. C'è assolutamente bisogno di lasciare questo anno con armonia e di iniziare quello nuovo con fiducia e buonumore», afferma Davide Dalfiume, direttore artistico della stagione e per l'occasione, conduttore della kermesse dei comici di Capodanno. Quest'anno sul palco del Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme, a dare il benvenuto al 2016, ci saranno Nadia Puma, del Gruppo comico le Scemette di Zelig, conosciuta al grande pubblico per il personaggio della guida turistica, con cui riesce a dispensare sia cultura che risate. Insieme a lei anche Anna Maria Chiarito, in arte Shanti, un personaggio in cerca di serenità con lo yoga, dalla trasmissione Zelig Circus, e Fulvio Fuina, ospite di Zelig Off con “il condomino immerso nei problemi di vicinato” e il personaggio del bigliettaio alle prese con le domande più assurde degli utenti più spaesati.


SABATO 23 01 2016 - ore 21,00

Produzione BANANAS presenta
ALESSANDRO FULLIN
Fullin legge Fullin

Spettacolo leggermente autoreferenziale Alessandro Fullin si racconta attraverso l'attività che più ama: scrivere.
Dalla lista della spesa agli spensierati aforismi, dalle lettere d'amore alle mail mai inviate, il ritratto di un uomo che molti percepiscono come un comico non vedendolo per quello che realmente è: una missionaria.
Tratto dai tweet che Fullin ogni giorno, alle 9.00, lancia ai suoi followers, l'artista si legge per tentare di trovare un filo logico in una vita che ha fatto il possibile per essere un gomitolo che anche Arianna avrebbe difficoltà nel dipanare.


SABATO 13 02 2016 - ore 21,00

STEFANO CHIODAROLI
Sono rimasti solo i grissini


Lanciato dallo Zelig di Milano e dal programma televisivo «Facciamo cabaret», il comico varesino ha reso popolare l'originale personaggio del panettiere burbero e indaffarato, e diventato famoso per il tormentone «Sono troppo tribolato».
Lo spettacolo di Stefano Chiodaroli è imprevedibile come lui.


SABATO 27 02 2016 - ore 21,00
MAT&TEO presenta
MAX PISU
“Amnesie”

di Riccardo Piferi e Max Pisu

Max Pisu, in questo spettacolo teatrale, lascia i panni di Tarcisio per vestire quelli di diversi personaggi che ci danno la misura di quanto possa essere “surreale” la realtà e di come sia straordinario il quotidiano, anche passando attraverso l'ovvietà, vera o falsa che sia, di tanti “luoghi comuni”.


 
PROGRAMMA 3a Rassegna di PROSA GIOVANE
 

VENERDÌ 20 11 2015 - ore 21,00
Teatro Popolare Europeo presenta
ALBERTO PAGLIARINO
Pop Economy, da dove allegramente vien la crisi e dove va

Prodotto da Banca Etica e dal Teatro Popolare Europeo
Riflettere sull'uso responsabile del denaro a partire dalle vicende della crisi, in una conferenza-spettacolo che affronta in maniera approfondita, ma con piglio ironico, chiavi di lettura e spunti per stili di vita più sostenibili.
Fatti economici e storici a confronto per capire i meccanismi di un sistema che ha impoverito molti e arricchito enormemente pochissimi.


SABATO 16 01 2016 - ore 21,00
Pandemonium Teatro presenta
TIZIANO MANZINI
“Bulli e Pupi”

Autore e regia Tiziano Manzini

Un tema scottante e sempre più presente nelle scuole come quello del
bullismo, da quello verbale, fino alla derisione e ancora alla violenza fisica.
La storia raccontata prende spunto da esperienze vere, rielaborate in chiave drammaturgica. Si produce così un impatto emotivo assai coinvolgente, portando i giovani - spesso refrattari, se non ostili- a parlare di questo argomento.
 
 


 

DOMENICA 24 01 2016 - ore 21,00
Enrico Carretta presenta
JACOB OLESEN
Primo

Regia di Giovanni Calò

Lo spettacolo ha debuttato in Italia (Teatro Argentina di Roma), Polonia, Austria e Slovacchia e debutterà inaltre città Europee nel 2016.

«Nulla è più nostro. Ci hanno tolto gli abiti, le scarpe, anche i capelli; se parleremo, non ci ascolteranno, e se ci ascoltassero, non ci capirebbero».

Un attore d'eccezione, JACOB OLESEN, presente sulle scene italiane da oltre 30 anni, conosciuto per il duo comico DONATI & OLESEN, si cala nei panni sofferti e poetici di Primo Levi. Un sopravvissuto alla Shoah che vuole dare voce alla sua testimonianza, perché non si può dimenticare, non si deve.


SABATO 12 03 2016 - PROSA ore 21,00

GINETTA MARIA FINO e GIUSEPPE MAINIERI
Non mi ricordo

Regia di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Pino non ricorda quasi nulla del passato. Le lettere di Pino, inviate a Ginetta durante il servizio di leva, testimoniano chi e come fosse Pino prima del trauma che gli ha divorato la memoria.
Parole di un giovane che combatteva per un mondo più giusto e amava la sua compagna.
Un modo per Ginetta di capire che vivere non significa sognare e sperare, ma capire e lottare. Una smemoratezza affrontata dai due con ironica allegria.